sgfb logo

Associazione Svizzera di Consulenza SGfB

Informazioni sul coronavirus

14a AGM SGfB
A causa della situazione del virus corona, il Consiglio d'amministrazione della SGfB ha deciso il 7 marzo 2020, dopo aver consultato le ultime raccomandazioni a livello cantonale e federale e dopo aver consultato gli esperti sanitari, di rinviare lo svolgimento dell'Assemblea generale del 9 marzo 2020. L'SGfB vi ringrazia per la vostra comprensione. In caso di domande, si prega di contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

SAVE THE DATE: La 14a AGM si terrà il 15 giugno 2020 al Novotel di Zurigo. 


Segreteria SGfB
La segreteria della SGfB rimarrà aperta, ma lavorerà sempre più in ufficio. Le domande continueranno ad essere elaborate. Vi ringraziamo per la vostra comprensione in caso di ritardi.

Pratica di consulenza, a partire dal 25.03.2020
In linea di principio, l'SGfB raccomanda di attenersi al comportamento e alle misure igieniche dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Si applicano anche le direttive dei cantoni. Visitate la pagina informativa dei cantoni.

Sulla base della raccomandazione della Confederazione di uscire di casa solo per le visite dal medico o dalla farmacia e per l'acquisto di generi alimentari, il Comitato della SGfB ha deciso di raccomandare l'offerta di consulenze telefoniche o videoconferenze, salvo in casi di emergenza e in situazioni eccezionali importanti e giustificate.

Le seguenti raccomandazioni valgono per le soluzioni online:

  • Informare i pazienti che ci sono rischi per quanto riguarda la riservatezza e la sicurezza dei dati su Internet.
    Raccomandiamo ai pazienti di dare il loro consenso scritto di essere stati informati del rischio e di accettarlo.
  • La documentazione del paziente e il segreto professionale devono essere trattati allo stesso modo che durante un consulto nello studio.
  • In Svizzera, le chiamate telefoniche e il traffico e-mail (se il server si trova in Svizzera) sono considerati sicuri. Tuttavia, qui non c'è sicurezza assoluta.
  • Per le videoconferenze, ad esempio, wire (il server si trova in Svizzera) è considerato sicuro.
  • Poiché la protezione dei dati non può essere garantita al 100% per la consulenza online, vi raccomandiamo di essere esonerati dal segreto professionale.

È importante ricordare che la responsabilità è ancora della persona che fornisce la consulenza.


Perdita di guadagno, al 25.03.2020
La Segreteria di Stato dell'economia SECO fornisce informazioni sulla perdita di guadagno in relazione al virus corona. I lavoratori indipendenti che subiscono una perdita di guadagno a causa delle misure decise dalle autorità per combattere il coronavirus saranno indennizzati, a condizione che non ricevano già altre indennità o prestazioni assicurative.Il pagamento della nuova indennità per perdita di guadagno a causa della crisi del Coronavirus sarà gestita dalle casse di compensazione AVS. Il modulo online e le informazioni per chi è colpito trovate qui.

Ulteriori informazioni e consigli:

Suggerimenti su come procedere:

  • Per una consulenza individuale su come procedere, consigliamo la hotline coronavirus degli uffici competenti dell'AVS


Informazioni sulla formazione continua, a partire dal 16.03.2020

L'Associazione svizzera per la formazione continua (SVEB) ha annunciato che tutte le formazioni faccia a faccia sono vietate sia per gli istituti di formazione continua pubblici che privati. La SVEB interverrà presso la Confederazione in merito alle conseguenze economiche.


Tradotto con uno strumento online.




Definiamo gli standard in materia di consulenza a garanzia della qualità e della professionalità

L’Associazione Svizzera di Consulenza SGfB / Swiss Association for Counselling si propone di rafforzare l’identità delle professioni di consulenza, di tutelare e sviluppare la qualità della consulenza psicosociale professionale, nonché di promuoverne i principi professionali e scientifici. Se desiderate saperne di più sulla nostra associazione, sui nostri obiettivi e sulla nostra definizione della consulenza, qui troverete un ampio ventaglio di informazioni.

Se desiderate informarvi sulla consulenza psicosociale, qui troverete la descrizione della definizione formulata dalla SGfB in merito a questa forma di consulenza.

Siete alla ricerca di un servizio di consulenza mirato alla risoluzione di problemi specifici e allo sviluppo personale? Qui troverete indicazioni utili ai fini della scelta del consulente adatto.

Se, come istituzione o associazione, offrite una formazione qualificata in materia di consulenza e siete interessati a diventare membri collettivi della SGfB, qui troverete le nostre condizioni d’ammissione.

Se siete interessati all’affiliazione individuale come membri attivi della SGfB, qui troverete le informazioni per i membri attivi, qui per i membri in formazione e qui per i membri sostenitori.

Siamo lieti che la SGfB, in qualità di associazione mantello, raggruppi attualmente 28 organizzazioni e oltre 500 membri attivi che hanno conseguito il titolo professionale di Consulente SGfB.

Vi diamo il benvenuto sul nostro sito a nome del Comitato.



Schweizerische Gesellschaft für Beratung
Association Suisse de Conseil
Associazione Svizzera di Consulenza
Swiss Association for Counselling

Segretariato SGfB 
c/o FH Schweiz
Konradstrasse 6
8005 Zürich
Svizzera

+41 62 562 84 48
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura ridotti in luglio e agosto:

Disponibilità:
Lunedi 09:00 - 12:00
Giovedi 09:00 - 12:00
  13:30 - 16:30

Prossime date:
14° AGM 15.06.2020
KKM 09.11.2020