sgfb logo

Chi siamo

L’Associazione Svizzera di Consulenza è stata fondata il 6 maggio 2006 a Zurigo. Gli statuti sono disponibili qui. Essa è formata da 22 membri collettivi. Istituzioni, associazioni, unioni e oltre 350 membri attivi operanti nel settore professionale della consulenza psicosociale contribuiscono con le proprie competenze a garantire un’elevata qualità professionale.

Obiettivi della SGfB
La SGfB si propone di fare chiarezza nell’intricato panorama della consulenza. Essa intende rafforzare l’identità delle professioni di consulenza ad orientamento psicologico attraverso misure rivolte alla tutela e allo sviluppo della qualità. Promuove inoltre i fondamenti professionali e scientifici della consulenza/counselling.

Esame professionale superiore EPS
L’Associazione Svizzera di consulenza SGfB è stata incaricata dalla Confederazione dell’organizzazione e dello svolgimento dell’esame professionale federale in ambito psicosociale. Il titolo di consulente in ambito psicosociale con diploma federale rappresenta una distinzione come specialista qualificata/o nell’ambito della consulenza psicosociale. Informazioni sulla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI sono disponibili qui.

Affiliazione
La SGfB raggruppa quattro categorie di membri. Informazioni dettagliate sulle varie categorie, sulla procedura d’ammissione e sui contributi si possono trovare nella sezione Diventare membro.

Assemblea generale
L’Assemblea generale, di cui fanno parte tutti i membri, è l’organo supremo e il foro decisionale della SGfB.

I membri collettivi sono rappresentati da delegati con doppio diritto di voto e di elezione. I membri attivi hanno diritto di voto e di elezione singolo. I membri in formazione e i membri sostenitori possono partecipare senza diritto di voto e di elezione.

Comitato
Il Comitato è responsabile della gestione strategica della SGfB.

Commissioni
In seno alla SGfB cinque commissioni si occupano di compiti speciali. Si tratta della Commissione etica, della Commissione qualità, della Commissione di ricorso, della Commissione di politica professionale e della Commissione d'esame.