sgfb logo

Informazioni sull'affiliazione

La SGfB raggruppa quattro categorie di membri.

membri collettivi comprendono le organizzazioni – istituti di formazione e associazioni – che offrono una formazione in materia di consulenza rispondente ai criteri di qualità e al regolamento d’ammissione della SGfB. Esse sono rappresentate in seno all’Assemblea generale da delegati aventi doppio diritto di voto e di elezione.

membri attivi sono consulenti in possesso di un diploma conseguito presso un’organizzazione associata come membro collettivo. In virtù dell’affiliazione, i membri attivi acquisiscono il diritto di portare il titolo professionale di “Consulente SGfB” o “Counsellor SGfB”. Il titolo professionale della SGfB rappresenta un ulteriore riconoscimento di qualità rispetto al diploma di formazione in materia di consulenza. Esso attesta una solida formazione riconosciuta, la formazione continua e una pratica professionale fondata su principi etici. I membri attivi divulgano gli obiettivi dei fondatori della SGfB, sostenendo l’associazione nei suoi compiti. Hanno diritto a partecipare all’Assemblea generale annuale con diritto di voto e di elezione.

membri in formazione assolvono una formazione in materia di consulenza riconosciuta dalla SGfB. Hanno diritto a partecipare all’Assemblea generale senza diritto di voto e di elezione.

membri sostenitori sono ex-membri collettivi o attivi, nonché persone fisiche e giuridiche, che sostengono le finalità della SGfB. Hanno diritto a partecipare all’Assemblea generale senza diritto di voto e di elezione.

Contributi
La quota sociale viene riscossa annualmente. Essa ammonta a CHF 1’250. -- per i membri collettivi e deve essere versata entro fine febbraio dell’anno successivo. I membri attivi versano CHF 180.00 all'anno, i membri in formazione e i membri sostenitori CHF 100.00 all'anno.

Per la procedura d’ammissione con verifica della qualità viene riscossa una tassa per la domanda pari a CHF 800.00 per i membri collettivi, a CHF 300.00 per i membri attivi e a CHF 800.00 per i membri attivi su dossier (risp. CHF 1'000.00 con diplomi stranieri per maggiori spese amministrative).

Regolamento d’ammissione dei membri della SGfB

Statuti