sgfb logo

News

Il Consiglio federale decide di introdurre un finanziamento orientata alla persona
Dal gennaio 2018 i diplomati dei corsi di formazione che si preparano all' esame federale riceveranno un sostegno finanziario diretto dalla Confederazione. Il 15 settembre 2017. Il Consiglio federale ha infatti approvato la modifica dell’ordinanza sulla formazione professionale e la sua entrata in vigore.
Tutte le informatzioni si possono travare qui

Il Parlamento approva la legge sulla formazione professionale
A dicembre 2016 il Parlamento ha approvato l’apposita modifica della legge sulla formazione professionale per il finanziamento previsto di corsi di preparazione per gli esami federali. L’introduzione del nuovo finanziamento è prevista per il 1° gennaio 2018.
Tutte le informazioni si possono trovare qui

Diventi membro dell’Associazione Svizzera di Consulenza SGfB 
Il titolo professionale „Consulente SGfB“ o „Counsellor SGfB“ attesta una solida formazione riconosciuta, esperienza pratica nell’ambito della consulenza psicosociale, la formazione continua e una pratica professionale fondata su principi etici.

Il titolo professionale della SGfB rappresenta un ulteriore riconoscimento di qualità rispetto al diploma di formazione in materia di consulenza. I membri attivi con il diritto di portare il titolo professionale di “Consulente SGfB” o “Counsellor SGfB” figurano nel registro ufficiale dei consulenti SGfB.

In qualità di membro attivo SGfB usufruisce di un accesso agevolato all’esame professionale superiore EPS di consulente in ambito psicosociale e di molti altri vantaggi! 
 

Esame professionale superiore EPS
L’Associazione Svizzera di consulenza SGfB è stata incaricata dalla Confederazione dell’organizzazione e dello svolgimento dell’esame professionale federale in ambito psicosociale. Il titolo di consulente in ambito psicosociale con diploma federale rappresenta una distinzione come specialista qualificata/o nell’ambito della consulenza psicosociale. Da marzo 2014 si sono svolti i esami professionali superiori. 


La SGfB partecipa al progetto del QNQ formazione professionale

L’ordinanza relativa al Quadro nazionale delle qualifiche QNQ per i titoli della formazione professionale è entrata in vigore Il 1° ottobre 2014. L'ordinanza pone le basi per la classificazione dei titoli formali della formazione professionale all'interno di un apposito quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) e per l'elaborazione dei supplementi ai diplomi dell’esame professionale superiore.

La procedura di classificazione dell’esame professionale superiore di consulente nell’ambito psicosociale si svolgerà nel corso del 2016, i supplementi al diploma (anche con effetto retroattivo) saranno rilasciati dal 1.01.2017. Maggiori informazioni sul QNQ e sulla classificazione dei titoli si trovano sul sito web della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI http://www.sbfi.admin.ch/nqr/index.html?lang=it


La formazione professionale superiore
La formazione è orientata alle competenze e al mercato del lavoro e punta sull'apprendimento incentrato sull'applicazione pratica, sulla rapida attuazione delle nuove conoscenze professionali e su un elevato ritmo di innovazione. La formazione professionale superiore assicura all'economia svizzera professionisti con un elevato grado di specializzazione.
La formazione professionale superiore (terziario B) costituisce, insieme alle università e alle scuole universitarie professionali (terziario A) il livello terziario del sistema di formazione svizzero. Per accedere al livello terziario è necessario aver conseguito un titolo del livello secondario II (formazione professionale di base, scuole di cultura generale).
la_formazione_professionalesuperiore2011-fattiecifre.pdf
sistema_della_formazioneprofessionale.pdf


Titolo professionale “Consulente SGfB” - formazione continua
Il termine di consegna dell’attestazione di formazione continua per l’ottenimento del titolo professionale e la conseguente adesione alla SGfB come membri attivi è passato da due a tre anni. Entra subito in vigore. 


Rete Salute Psichica Svizzera
La SGfB è membro della RSP Rete Salute Psichica Svizzera. La rete supporta a livello nazionale lo scambio d’informazioni e il transfer di conoscenze tra gli attori della salute psichica, rende accessibili approcci innovativi e promuove le sinergie.

Troverete ulteriori informazioni su www.npg-rsp.ch e nella zona di login.


Perfezionamento per membri attivi della SGfB 
Membri collettivi della SGfB e altre organizzazioni nell’ambito della formazione per consulenti nel settore psicosociale propongono numerose offerte di perfezionamento. 
Membri collettivi
Manifestazioni 

È possibile trovare un elenco della letteratura specializzata per membri attivi della SGfB cliccando sul seguente link 
http://www.sgfb.ch/it/formazione-continua/letteratura-specializzata


International Association for Counselling IAC

IAC provides unique access to a community of counsellors, educators, and researchers with an interest of counselling around the world. IAC encourages the exchange of ideas, research findings and personal experience and is concerned with the interdisciplinary study of counselling and guidance.

The Vision about a world where counselling is available to all led to the first International Seminar on Counselling at the University of Neuchâtel, Switzerland in 1966. It was the beginning of the International Round Tables for the Advancement of Counselling (IRTAC).

There are five round tables (International, Ethics, President’s, Student’s, Counselling Practitioners’) to which counsellors can belong to and work within. The success of the round table concept depends on participation and counsellors are invited to become members and to work within a round table according to one’s expertise of interest. http://www.iac-irtac.org/node/30

IAC, in partnership with the Centro di Ricerca Educativa e Didattica Università di Verona (CRED) is hosting the IAC 2015 conference in Verona Italy.  Please follow http://iac-irtac.org/node/64